Eat

Dove andremo a mangiare ?

La cucina rappresenta in Italia una parte fondamentale della cultura della penisola. La cucina italiana è conosciuta nel mondo soprattutto per la pasta, la pizza e i piatti della tradizione regionale, ma la varietà dei suoi cibi è molto ampia e articolata. Grazie all’importanza delle cucine regionali, con numerose città e anche piccoli centri, fieri delle proprie tradizioni e specialità culinarie e alle numerose influenze dei diversi popoli che si sono succeduti nel bel paese, il numero delle ricette italiane si può definire quasi illimitato. Si tratta di una cucina ricchissima, nutriente e salutare, tramandata da secoli attraverso la vita familiare, d’impronta soprattutto contadina e, in quanto tale, vicina alla terra e ai suoi prodotti. Il cibo italiano è molto apprezzato nel mondo per la sua varietà. 

Nel panorama culinario della nostra penisola, La cucina toscana si differenzia dalle altre per alcune ricette genuine e per alcuni prodotti dal sapore unico e inconfondibile; è ricca di gustosi e unici piatti di pasta, accompagnati da verdure, ortaggi, legumi, tutti ingredienti che riportano alla radice delle tradizioni locali e al tempo stesso anche di innumerevoli varietà di carni, di pesce e di formaggi. I salumi toscani ne sono un esempio, da accompagnare al tipico pane senza sale e da gustare insieme al formaggio pecorino fresco o stagionato. Per i primi piatti, la pasta è la regina della tavola, rigorosamente fatta a mano e perfetta per essere accompagnata da sughi di carne, magari con funghi o da cacciagione, un esempio per eccellenza sono le pappardelle al cinghiale o alla lepre. 

Nelle stagioni più fredde le zuppe sono invece le preferite, piatti unici della tradizione rurale toscana ricche di pane raffermo, legumi e verdure. Le più famose sono la ribollita, la zuppa di fagioli e la pappa al pomodoro. Per i secondi invece, la regina indiscussa è la carne. La migliore d' Italia è la famosissima bistecca alla fiorentina, che si ottiene dal taglio della lombata del vitellone di razza Chianina. Diffusissima è anche la cacciagione, la carne bianca e la carne di maiale, che vengono utilizzate sia come rosticciana ( salsiccia, costole e bistecche aromatizzate cotte sulla brace) sia come affettati e insaccati. Anche i dolci sono fatti con ingredienti semplici e gli impasti base vengono conditi con frutta secca, castagne, miele e i derivati. Tipici sono i dolci senesi, come i ricciarelli, i cantucci, il panforte e il castagnaccio. 

Tutti i dolci toscani si sposano perfettamente con il vinsanto, un vino dolce prodotto con molte difficoltà fermentative con uve di tipo Trebbiano, Malvasia o Sangiovese. In Italia, negli ultimi anni soprattutto, si tiene molto conto della qualità alimentare e della territorialità e provenienza dei prodotti alimentari. Infatti, si è alla ricerca continua di prodotti biologici, denominati Bio e di prodotti ad indicazione geografica protetta (IGP). Nei nostri pacchetti vacanze, incrementati dall’offerta di leisure activities, avrete la possibilità di entrare in contatto con percorsi enogastronomici esperienziali, laddove potrete assaporre i cibi della tradizione toscana attraverso la degustazioni di prodotti IGP. 

 

Tra questi, il farro della Garfagnana, il lardo di Colonnata nell’omonimo paese, dopo un’ affascinante escursione alle cave di marmo di Carrara. Ogni ricetta toscana, oltre ad essere degustata, potrà essere preparata con le vostre mani, durante il vostro soggiorno a Lucca. Se vorrete, infatti, avrete la possibilità di cimentarvi in una "cooking lesson" alle direttive dello Chef Gianluca Pardini, della International Academy of Italian Cuisine, il quale vi insegnerà come cucinare i piatti della nostra tradizione, svelandovi piccoli segreti che potrete poi mettere in atto nelle cene future con i vostri amici. Una vera e propria esperienza culinaria che vi lascerà a bocca aperta e che vi consentirà di stupire i vostri commensali al rientro dalle vacanze toscane.

La selezione dei ristoranti in cui vi porteremo a mangiare è stata fatta con la massima cura ed attenzione, valutando ovviamente in primis i differenti menù e la qualità delle materie prime senza però trascurare altri fattori importanti come la tipicità del locale e la sua location. Anche i palati più raffinati saranno sicuramente soddisfatti dai sapori della migliore cucina del mondo. Come già detto, la tradizione culinaria italiana è differente in ogni città; proprio per questa ragione abbiamo pensato di organizzare le cene della vostra vacanza sia a Lucca, città del nostro quartier generale, sia in altre località vicine, quali Pisa, Firenze, la costa Versiliese e le Cinque Terre. In tal modo, la varietà dei sapori che assaggerete sarà più che completa  così da poter affermare di avere veramente conosciuto la cucina toscana in tutta la sua interezza. 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required