Mission

Quel magico bicchiere di vino
Viviamo a Lucca, una delle città d’arte più belle d’Italia, e quasi ogni giorno pedaliamo alla scoperta delle sue meraviglie. Lavoriamo da oltre 10 anni nel settore del ciclismo, gestendo un negozio che vende e noleggia biciclette, abbigliamento tecnico e accessori.

Una domenica sera è nata l’idea.

Avevamo trascorso una piacevole giornata in bici e stavamo chiacchierando e cenando con piatti tipici toscani.

Dopo aver assaporato quel magico bicchiere di vino rosso, è apparso nella nostra mente un progetto: portare i turisti amanti della bicicletta a pedalare in compagnia e sicurezza, scoprire panorami mozzafiato e rilassarsi al rientro con cultura, buon vino e ottima cucina da gustare in allegria.

Ci siamo attrezzati, abbiamo selezionato i punti di ristoro caratteristici e scelto i percorsi più emozionanti. Adesso siamo pronti a offrirvi Ruota a Ruota Food and Culture Cycling Tours.

Situata nel nord-ovest della Toscana, Lucca è una città di origini romane ricca di monumenti, storia e bellezza.

Le mura rinascimentali che la circondano, dal perimetro di 4.223 metri, sono completamente intatte e percorribili a piedi e in bicicletta.

Nel centro storico è possibile visitare chiese, torri e campanili che hanno valso alla cittadina il soprannome di “città dalle 100 chiese”, oppure ammirare l’antica Piazza dell’Anfiteatro, che sorge sulle rovine di un anfiteatro romano.

Ma Lucca non è solo arte: la sua posizione geografica la rende strategica per il nostro progetto.

 

Ad appena 18 km dal centro si trova infatti la costa versiliese, che prosegue verso nord fino alla Liguria, dove poter pedalare a picco sul mare tra le scogliere delle Cinque Terre.

In poco più di 30 minuti si raggiunge la Garfagnana, zona montuosa che collega la Toscana all’Emilia Romagna.

Nell’entroterra maremmano è possibile visitare le dolci colline del Chianti e del Bolgheri.

E poi Siena, Firenze, la valle del Serchio, le cave di marmo a Carrara...

La morfologia del territorio e il clima mite e temperato fanno si che Lucca sia scelta da moltissimi ciclisti professionisti per allenarsi e vivere.

Non a caso, due dei diciotto più importanti team a livello mondiale, la Saxo Bank e la Dimension Data, hanno un loro quartier generale proprio nella nostra città.

Ogni giorno sarà possibile incontrare durante un'escursione, se sarai fortunato, un tuo idolo, magari Alberto Contador o magari Mark Cavendish.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required