Leisure activities

Leisure activities

DiVin Castello a Bolgheri 

www.castellodibolgheri.eu

 

Lungo la strada del Vino e dell'Olio nella Costa degli Etruschi, un territorio di colline, di mare e di antichi borghi, dove nasce il Sassicaia, uno tra i migliori vini del mondo , avremo l'opportunità di visitare la pregiatissima cantina e l'esclusiva location del Castello di Bolgheri. Dimora risalente al 1500, di proprietà dei conti della Gherardesca, oggi appartiene alla famiglia Zilieri Dal Verme . L'azienda agricola si estende intorno al Castello per una superficie di 130 ettari , qui, degusteremo una pregiata selezione di vini come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot, il Castello  di Bolgheri DOC Bolgheri Superiore, Varvàra DOC Bolgheri Rosso, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali.

Visitando le cantine della Strada del Vino e dell’Olio, troverai vini rossi emozionanti, di carattere e personalità unica, bianchi freschi, passiti intensi e profumati. Incontreremo questi vini nel territorio in cui nascono, sperimentando i legami con la gastronomia della nostra terra e con i suoi prodotti tipici: l’olio extravergine di oliva, il miele con gli altri prodotti dell’apicoltura, il pane cotto nel forno a legna, i formaggi, i salumi, le conserve... .

Le cave di marmo di Carrara

www.cavedimarmotours.com

 

Saliremo in quota a bordo dei fuoristrada Land Rover. Arrivati in cava, dove la temperatura è di 18 gradi, proseguiremo a piedi lungo un percorso agibile a tutti e cammineremo su un pavimento di marmo che fa invidia alle più belle cattedrali del mondo. Avremo la possibilità di vivere l'esperienza unica di un cavatore, assistendo alla tecnica del taglio e alla vista dei macchinari usati per l'escavazione. L' attività estrattiva del marmo di Carrara, unico al mondo, ha origini remote (II sec a.C.), fu potenziata dai Romani, che usarono largamente il marmo "lunense" per costruire ville e monumenti, fino allo sviluppo industriale del secolo scorso.

 

 

 

 

Da allora si è sviluppata costantemente fino all'attuale produzione di circa 800 mila tonnellate annue con tecniche, materiali e attrezzature che vengono continuamente perfezionati, migliorando le condizioni di lavoro e ponendo Carrara all'avanguardia del settore. Terminata questa straordinaria esperienza, continueremo il tour visitando una tipica larderia dove ci sarà illustrata la lavorazione in conca del rinomato "lardo di colonnata". Non mancheranno ovviamente gustosi assaggi di questo buonissimo prodotto locale che nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento IGP .(Indicazione Geografica Protetta).

Una birra con Leonardo da Vinci

http://www.brunz.it

 

Città di invenzione,arte e scienza, Vinci non può che essere luogo migliore per sperimentare artigianalmente, proprio come Leonardo da Vinci, una bevanda amata in tutto il mondo, la birra. Lungo la strada per Firenze, ci fermeremo a visitare il birrificio artigianale Birra Brunz e Robusta, dove una guida ci illustrerà e spiegherà tutte le fasi di lavorazione del prodotto, oltre a farci degustare due diverse birre artigianali.

Il marchio prende il nome da Bruno Bianucci, le ricette della birra Brunz sono in continua evoluzione, giorno dopo giorno per offrire il meglio rispetto ai prodotti simili presenti sul mercato. Dopo un'ora, continueremo il nostro tour in direzione Firenze!

L'ottava meraviglia del mondo (Grotta Giusti)

www.grottagiustispa.com

Ci lasceremo avvolgere dal bagno di vapore termale, abbandonati al completo relax e all'atmosfera suggestiva di Grotta Giusti, la grotta termale più grande d'Italia. Qui, scopriremo il segreto di quella che il maestro Giuseppe Verdi definì "l'ottava meraviglia del mondo ". Percorreremo un sentiero all'interno di questa cavità millenaria che si estende per oltre duecento metri sotto il livello del suolo, dove le temperature si aggirano intorno ai 28-34 gradi.

 

 

 

Un percorso benessere che si svolge tra stalattiti e stalagmiti e si districa tra labirinti con antri spaziosi dove potersi concedere il massimo relax, soprattutto davanti allo specchio cristallino di acque termali. Grazie al ricircolo di aria naturale, la permanenza all'interno della grotta risulterà sempre piacevole in qualsiasi momento dell'anno.

Un giorno in barca a vela 

Vivi la vera esperienza di sentirti uno skipper per un giorno. Il fruscio del vento che sfiora le vele, la brezza marina che ti accarezza la pelle e quel profumo di salsedine che ti farà sentire in stretto contatto e armonia con il mare, faranno di questo tramonto l'unico a non aver mai vissuto. Partiremo in bicicletta da Lucca per raggiungere Livorno, città marittima importante per il suo porto che ospita da sempre numerose navi da crociera oltre all'antico veliero "Amerigo Vespucci".

 

Qui, dopo aver pedalato per alcuni chilometri lungo la costa a picco sul mare e dopo esserci fermati alcuni minuti per godere di un panorama mozzafiato, lasceremo le nostre bici e ci imbarcheremo sulla “clan”,barca a vela Grand Soleil 45.  Salperemo dalla costa e isseremo le vele navigando verso le zone costiere di Calafuria, Castiglioncello e Quercianella. Oltre al sapore del mare, potremo gustare, a bordo, la cucina marinara toscana e bere del buon vino davanti ai colori caldi e lucenti di un tramonto d’estate.

Benvenuti alla Ego SPA

www.egowellness.it

 

La Ego Spa è uno dei tanti fiori all’occhiello del centro Ego Wellness Resort. Uno splendido ambiente di design ci regalerà assoluti momenti di benessere e relax.

Un centro Spa interamente dedicato alla riscoperta di se stessi: calore, profumi, colori e silenzio, ci accompagneranno in uno straordinario viaggio multi-sensoriale appositamente studiato e realizzato per noi. Luogo ideale, dove poter scoprire tutti i segreti per rilassare magnificamente corpo e mente, specialmente dopo una bella e faticosa pedalata !

A scuola di cucina 

www.italiancuisine.it

Quando tornerai a casa, non dovrai solo mostrare foto e regalare souvenirs. Potrai raccontare una vera e propria esperienza culinaria "Made in Lucca" e diffondere cio' che avrai imparato da questa magnifica attività svolta . Alla "International Academy of Italian Cuisine", diretta dall'amico Gianluca Pardini, potrete cimentarvi nella preparazione di un piatto tipico delle nostre terre per poi assaporarlo tutti insieme .

Gianluca Pardini è uno dei soli quattro chef in tutta la Toscana ad essere stato proclamato "Maestro di Cucina ed Executive Chef" dalla Federazione Cucina Italiana oltre ad aver ottenuto il riconoscimento di insegnante onorario alla "Chicago College di Du Page" e membro onorario dell'Associazione "Chicago Chefs". Quando tornerete a casa e cucinerete questo piatto, magari ai vostri amici, resteranno meravigliati da quanto siete diventati bravi in cucina ! Perché rinunciare a questo unico "souvenir" ? 

Shopping a Forte dei Marmi

Località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure, prende il nome dall' omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.

Oggi, rinomata per il luxury shopping, è il fulcro dei migliori negozi di abbigliamento e altro, di tutta la versilia.Gli stranieri scelgono Forte dei Marmi per lo shopping e non solo… . Avrai quindi l’occasione di visitare questa perla versiliana e di acquistare articoli prestigiosi del "Made in Italy", in autonomia o con i suggerimenti di Simona, nostra personal shopper.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required